Nuovi vaccini per il 2022

Novavax e Valneva: ecco quando arrivano in Italia, in quante dosi e come funzionano

Nuovi vaccini nel 2022 potrebbero entrare in campo due nuovi nomi: Valneva e Novavax.

Sono nuovi vaccini che hanno un procedimento d’azione diverso rispetto ai precedenti.

L’Europa prevede di effettuare un altro ordine fino a 33 milioni di dosi in più nel 2023.

In sostanza, dunque, con la soluzione franco-austriaca dovrebbero arrivare nel vecchio continente 60 milioni di dosi

Pfizer e Moderna sono due vaccini a mRna, Astrazeneca e Johnson&Johnson sono quelli a vittore virale non replicante. (Campanianotizie)

Nuovi vaccini. Se ne è parlato anche su altre testate

Il siero utilizza la stessa tecnologia già utilizzata per i vaccini contro altre malattie infettive, come ad esempio l’influenza stagionale oppure l’epatite B Sta per essere messa in commercio una nuova arma contro il coronavirus Sars-Cov-2, il patogeno che provoca appunto la malattia Covid-19. (Fidelity News)

Lunedì 13 Dicembre 2021, 19:16 – Ultimo aggiornamento: 19:57. Mal di testa, dolore muscolare, stanchezza. Intanto, anche gli Emirati Arabi Uniti, dopo Indonesia e Filippine, hanno autorizzato l’uso del vaccino Novavax che è ora al vaglio dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, e che in Italia potrebbe arrivare a breve. (ilmessaggero.it)

L’mRna che si trova nel vaccino, una volta entrato nelle cellule viene letto dai ribosomi che produrranno tante copie della proteina Spike del SARS-CoV-2. “La proteina purificata è codificata dalla sequenza genetica della proteina spike (S) Sars Cov 2 ed è prodotta nelle cellule degli insetti. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Il sistema immunitario identifica il virus

Quando a una persona viene somministrato il vaccino, il suo sistema immunitario identifica il virus inattivato come estraneo e produce anticorpi contro di esso. La Commissione UE ha sottolineato che l’accordo prevede anche la possibilità che il vaccino sia adattato alle nuove varianti di ceppi virali (Corriere della Sera)

Il vaccino Novavax, infatti, è un farmaco immunizzante a subunità proteica, e quindi è diverso dai vaccini a mRNA sviluppati da Moderna e Pfizer. Un vaccino diverso dai vaccini rna che suscitano molti timori e tanti dubbi tra coloro che non si sono ancora vaccinati. (Centro Meteo italiano)

Novavax in arrivo. L’Ema potrebbe dare invece, entro fine anno, il via libera alla commercializzazione del vaccino della statunitense Novavax, il Nuvaxovid. Si somministra solo in due dosi a distanza di 21 giorni ed oggi è stato autorizzato per l’uso in emergenza solo in Indonesia e nelle Filippine (ilmessaggero.it)

Fonti: Informazione.it

Manuela Di Dalmazi scrittrice, poesia, Pescara

6 pensieri riguardo “Nuovi vaccini per il 2022

  1. Una vignetta su Onda Lucana rappresentava un vaccinato tappezzato di cerotti e la didascalia dire: speriamo che il 27mo sia veramente l’ultimo; io sono già al terzo in 6 mesi. lol

    "Mi piace"

Lascia un commento